USCITE PRATICHE Vela / Motore e solo Motore

Desideri iscriverti?

Inserisci i tuoi dati per richiedere maggiori informazioni sui corsi di Patente Nautica che proponiamo e il Modulo di preiscrizione.

Cliccando sul pulsante "Invia richiesta" autorizzo ed accetto il trattamento dei dati personali.

Uscite per privatisti che necessitano di affiancarsi ad una Scuola nautica per effettuare e attestare IL MINIMO DI 5 ORE DI NAVIGAZIONE complessive per l’ottenimento della Patente Nautica.

Certificazione delle 5 ore di manovra con affitto dell’unità

Questa opzione permette agli iscritti di effettuare le 5 ore di navigazione con l’istruttore, necessarie per essere ammessi all’’esame pratico. Verrà successivamente rilasciata una certificazione da consegnare alla Motorizzazione.

CORSO PRATICO

Le uscite in gommone avvengono principalmente nel fine settimana. Per ogni giornata sono previsti due turni di due ore l’uno con 3/ 4 persone a turno. Per l’iscrizione alle uscite il corsista dovrà monitorare il sito della G&P servizi- sezione corsi – patente nautica e selezionare le date e i turni di suo interesse.
Per le uscite vela/motore, invece, il corsista verrà iscritto al gruppo Whatsapp dove potrà prenotare le date per le lezioni pratiche.
Il corsista è libero di effettuare quante uscite desidera, fintanto che l’istruttore non riterrà sufficiente la sua preparazione. In ogni caso, è ammesso all’esame il candidato che ha effettuato almeno 5 ore complessive di manovre.
Le lezioni di pratica si terranno sul Lago di Garda, con base di partenza/arrivo presso il Porto S. Nicolò in Viale Rovereto a Riva del Garda (TN).

ESAME PRATICO

Una volta effettuate le uscite, il corsista verrà iscritto dalla Scuola all’esame pratico. La giornata dell’esame ci si troverà presso il porto San Nicolò, Riva del Garda, ed il corsista effettuerà la prova sull’unità nautica messa a disposizione dalla Scuola Nautica del Garda.

Durante la prova pratica il candidato deve dimostrare di saper condurre l’unità a diverse andature, mantenute su tratti di navigazione di almeno un 1/4 di miglio, effettuando con capacità e prontezza di azione le manovre necessarie, tra cui quelle finalizzate al recupero di uomo in mare, all’ormeggio e al disormeggio dell’unità, utilizzando correttamente i dispositivi presenti a bordo e dimostrando competenza nel corretto uso delle dotazioni di sicurezza. Il candidato dimostra di saper mettere in atto i preparativi necessari a fronteggiare il cattivo tempo e di saper adottare misure preventive per la salvaguardia della vita umana in mare.
Oltre a:
1. Nodi: gassa d’amante, nodo parlato, nodo di bitta, nodo di bozza.
2. Effetti del timone e dell’elica in marcia avanti e in marcia indietro, uso dell’acceleratore e dell’invertitore.
3. Uso della bussola e in generale della strumentazione di bordo.
4. Manovre di ormeggio e disormeggio, e simulazione di ancoraggio a motore.
5. Manovra di recupero di uomo in mare.

Certificazione delle 5 ore di manovra senza affitto dell’unità

Questa opzione consente agli iscritti di effettuare due uscite pratiche sul Lago di Garda per ottenere l’attestazione di svolgimento del programma pratico patente nautica”.

Le uscite pratiche si terranno nella parte nord del Lago di Garda. L’esame pratico viene effettuato in autonomia, senza la messa a disposizione dell’unità nautica da parte della Scuola.

Il corsista potrà iscriversi in autonomia alle lezioni pratiche sul nostro portale online.

Desideri iscriverti ai nostri corsi di Patente Nautica?

Non perdere altro tempo e contattaci subito!