Patente Nautica entro le 12m VELA / MOTORE

Patente nautica entro le 12m VELA / MOTORE

Desideri iscriverti?

Desideri iscriverti?

Inserisci i tuoi dati per richiedere maggiori informazioni sui corsi di Patente Nautica che proponiamo e il Modulo di preiscrizione.

Cliccando sul pulsante "Invia richiesta" autorizzo ed accetto il trattamento dei dati personali.

Patente per la navigazione entro le 12 miglia dalla costa, con abilitazione relativa alle unità di diporto a vela, motore e a propulsione mista

Il corso fornisce ai partecipanti la possibilità di frequentare tutte le lezioni teoriche e pratiche utili alla preparazione all’esame per l’ottenimento della patente nautica per la navigazione entro le 12 miglia dalla costa, con abilitazione relativa alle unità da diporto a vela, a motore ed a propulsione mista.

Possono iscriversi al corso tutti i cittadini residenti (o domiciliati per motivi di studio/lavoro) nelle province di Trento, Bolzano, Brescia, Verona, Vicenza, Belluno e Sondrio.

Strutturazione del corso

TEORIA

Una volta a settimana dalle 19.30 alle 21.30
La parte teorica è articolata in vari moduli relativi a tutti gli argomenti da affrontare per una completa preparazione all’esame.

PRATICA

Uscite in barca a vela.
Il corsista è libero di effettuare quante uscite desidera, fintanto che l’istruttore non riterrà sufficiente la sua preparazione. In ogni caso, è ammesso all’esame il candidato che ha effettuato almeno 5 ore complessive di manovre.

Il corsista potrà iscriversi in autonomia alle lezioni pratiche e teoriche sul nostro portale online.

ESAME

La patente nautica entro le 12 m Vela/Motore si ottiene superando due esami:

ESAME TEORICO

Il Quiz base è costituito da venti quesiti a risposta multipla, ciascuno costituito da tre risposte alternative di cui una sola esatta. La prova è superata se il candidato fornisce almeno sedici risposte esatte nel tempo massimo di trenta minuti.

Il Quiz su elementi di carteggio nautico è costituito da cinque quesiti a risposta singola, volti a verificare la capacità del candidato di interpretare correttamente una carta nautica o la cartografia elettronica. La prova è superata se il candidato fornisce almeno quattro risposte esatte nel tempo massimo di venti minuti.
Il Quiz vela è costituito da cinque quesiti a risposta singola, inerenti le competenze di navigazione a vela. La prova è superata se il candidato fornisce almeno quattro risposte esatte nel tempo massimo di quindici minuti.

ESAME PRATICO
Durante la prova pratica il candidato deve dimostrare di saper condurre l’unità a diverse andature, mantenute su tratti di navigazione di almeno un 1/4 di miglio, effettuando con capacità e prontezza di azione le manovre necessarie, tra cui quelle finalizzate al recupero di uomo in mare, all’ormeggio e al disormeggio dell’unità, utilizzando correttamente i dispositivi presenti a bordo e dimostrando competenza nel corretto uso delle dotazioni di sicurezza. Il candidato dimostra di saper mettere in atto i preparativi necessari a fronteggiare il cattivo tempo e di saper adottare misure preventive per la salvaguardia della vita umana in mare.
Oltre a:
1. Nodi: gassa d’amante, nodo parlato, nodo di bitta, nodo di bozza.
2. Effetti del timone e dell’elica in marcia avanti e in marcia indietro, uso dell’acceleratore e dell’invertitore.
3. Uso della bussola e in generale della strumentazione di bordo.
4. Manovre di ormeggio e disormeggio, e simulazione di ancoraggio a motore.
5. Manovra di recupero di uomo in mare.

PREPARAZIONE E FUNZIONAMENTO DELL’ESAME PRESSO LA MOTORIZZAZIONE CIVILE DI TRENTO

1. L’esame per il conseguimento delle patenti nautiche consiste in una prova scritta e in una prova pratica. L’esame è superato all’esito favorevole di entrambe le prove.
2. Entro i termini di validità dell’istanza di ammissione agli esami (6 mesi dalla consegna dei documenti in Motorizzazione Civile), in caso di mancato superamento della prova teorica, il candidato ha la possibilità di ripetere la stessa una seconda volta senza ulteriori oneri tributari.
3. Per tutti i test d’esame la risposta omessa equivale a risposta errata. La prova scritta è superata quando il candidato ha superato tutti i test d’esame previsti.
4. In caso di mancato superamento del quiz su elementi di carteggio nautico o del quiz base verrà chiesto al corsista di effettuare nuovamente tutto l’esame. 

Il giorno dell’esame teorico:
– Il candidato deve presentarsi con un documento di riconoscimento in corso di validità, calcolatrice (non è ammesso l’uso del telefonino) e altra attrezzatura per l’esame.
– Ove si si abbia superato il Quiz vela, in alternativa alla ripetizione della prova scritta, si ha la possibilità di proseguire l’esame per l’abilitazione limitata alle sole unità da diporto a motore.
– Ci si incontra presso la sede della Motorizzazione Civile di Trento Via Dogana n° 8, Trento, mezz’ora prima della data dell’esame.
– L’esito dell’esame lo si sa immediatamente dopo il suo completamento.
– L’esame pratico viene svolgo in un’altra giornata.

Documenti necessari per l’ammissione agli esami:
I seguenti documenti devono essere consegnati presso la nostra sede i seguenti documenti in originale.
1. Dichiarazione di disponibilità a sostenere l’esame per il rilascio della patente nautica
2. Domanda di ammissione agli esami per il conseguimento della patente nautica (foto formato tessera 4×4)
3. Certificato medico in marca da bollo (€ 16,00) con foto del richiedente, di idoneità psichica e fisica per il conseguimento della patente nautica (rilasciato dall’ufficio dell’azienda sanitaria territorialmente competente, cui sono attribuite funzioni in materia medico-legale / da un medico responsabile dei servizi di base del distretto sanitario / da un medico appartenente al ruolo dei medici del Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali / da un ispettore medico delle ferrovie dello stato / da un medico militare in servizio permanente effettivo / da un medico del ruolo dei sanitari della polizia di Stato / da un medico del ruolo sanitario del Corpo nazionale dei vigili del fuoco);
4. N. 2 due foto formato tessera firmate sul retro;
5. Fotocopia di documento di riconoscimento in corso di validità fronte/retro (in alternativa alla sottoscrizione in presenza del funzionario addetto a ricevere l’istanza).
6. Bollettino della somma di 1,38 euro sul c/c/postale n. 238386 “Tesoreria provinciale dello Stato” – “Capo X° – Cap. 2385 – C.E.E.D. – Provveditorato Generale dello Stato” 7. Pagamenti da effettuare tramite PAGOPA sul sito “il portale dell’Automobilista” (guida dei passaggi sull’allegato). Inserire codice della tassa d’esame è il 3B. I versamenti comprendono due bollettini da 16 euro e uno di 44,57 euro.

I documenti devono essere consegnati presso la nostra sede DUE MESI PRIMA del mese dell’esame (per esempio, se il corsista intende effettuare l’esame durante la sessione di marzo, è necessario raccogliere tutti i documenti nel mese di dicembre/gennaio).

Desideri iscriverti ai nostri corsi di Patente Nautica?

Non perdere altro tempo e contattaci subito!